Le nostre Attività

L'Associazione Speranza Onlus svolge la sua attività in campo nazionale ed internazionale ed è costituita da volontari che mettono a disposizione e condividono l'esperienza derivante dalla propria storia di vita e dalle "vicende" personalmente affrontate. Opera principalmente negli ambiti della prevenzione e del trattamento delle tossicodipendenze, per favorire l'accoglienza e l'integrazione sociale di persone in difficoltà, in particolare di minori in situazioni di disagio familiare… Per combattere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate.

I centri di Ascolto

Abbiamo creato a Filago, in provincia di Bergamo e a Villa Grazia di Carini, in provincia di Palermo, due centri d'ascolto; luoghi che sono avamposti di prima accoglienza, che raccolgono le problematiche e le esigenze delle persone che si rivolgono a noi nella speranza di un aiuto concreto. I centri sono gestiti principalmente da volontari che hanno in primo luogo il compito di "Ascoltare", poi di indirizzare verso strutture idonee alle personali esigenze o necessità.

Il Recupero dei materiali

Il centro di stoccaggio materiali è risultato concreto e tangibile di un progetto sociale che nasce dall'esigenza di dar sostegno alle case di accoglienza che l’Associazione Speranza Onlus sostiene, in particolare ai centri della congregazione dei Padri Somaschi ed alla sua Fondazione dei volontari a Baia Mare, in Romania.

I centri di accoglienza in Romania:

Un primo aspetto del progetto si rivolge ai bambini e ai giovani attraverso servizi diversi:

laboratorio educativo scolastico

Il laboratorio educativo scolastico:

Il laboratorio educativo scolastico è una sorta di “dopo scuola”, dove i ragazzi sono aiutati nei compiti per la scuola. Il laboratorio scolastico diventa poi il tramite per avvicinare e conoscere le famiglie che sono, nel limite delle possibilità, aiutate con alimenti e vestiti. Segue 35-40 ragazzi ogni anno.

Il laboratorio educativo operativo:

Il laboratorio educativo operativo prevede un percorso dove i bambini e gli adolescenti che non hanno mai frequentato la scuola, o che al momento non la frequentano, sono seguiti e aiutati per poter essere integrati nei corsi della scuola pubblica. Ai ragazzi con più di 16 anni si propongono corsi professionali in modo che possano trovare un impiego e mantenersi. Segue 8-12 ragazzi ogni anno.

Casa Miani:

Casa Miani è una casetta che ospita ragazzi 24 ore su 24, che fanno vita di comunità. Sono seguiti da educatori notte e giorno. È una casa famiglia per chi è stato abbandonato. Ospita da 8 a 12 ragazzi ogni anno.

Casa Miani

La centrale:

La centrale è una vecchia centrale termoelettrica dataci in comodato dal Comune di Baia Mare per far fronte al continuo aumento di minori in strada. I servizi offerti dalla centrale sono molteplici, in particolare:

• Servizio igienico-sanitario (docce, toilette, cambio vestiti, lavatrici);
  • Centro notturno di accoglienza per minori (ascolto della loro esperienza di vita, supporto personale, cena e colazione);

Attualmente, visto il numero crescente di beneficiari e di attività,la stessa struttura necessita di essere ampliata, per offrire inoltre la possibilità di separare i ragazzi che stanno seguendo un programma educativo diverso da quelli che invece si limitano a venire solo la sera. Ospita annualmente fino 30 ragazzi di strada. Dal 2012, in una parte della centrale, funziona anche il laboratorio educativo scolastico.

Centro educativo

Casa Ferneziu:

Casa Ferneziu è una casa dove vivono 3 ragazzi ormai in semi-autonomia, ovvero adolescenti che hanno già raggiunto un buon grado di autogestione ed indipendenza.
E'anche un luogo di riunioni dove vengono discusse nuove iniziative ed "affrontati" i problemi di ogni giorno; in questa casa,ad esempio, organizziamo i campi di lavoro.

La Mensa:

La mensa per i bambini e gli adolescenti riesce ad assicurare attualmente dai 50 ai 90 pasti al giorno. Sono pasti "semplici" ma nutritivi, frutto delle donazioni di privati ed aziende che sostengno l'Associazione, del lavoro continuo dei Volontari dei centri di raccolta, e degli operatori sociali che si prodigano ogni giorno a concretizzare tutti questi sforzi, preparando le pietanze per gli ospiti del centro di accoglienza.

La mensa

Le altre attività correlate

Un secondo aspetto delle nostre attività è rivolto a tutta la comunita:

Attività ricreative

Il laboratorio della legna:

Il laboratorio della legna è un'iniziativa che crea e riesce ad offrire concretamente lavoro a tanti giovani, in una realtà come la Romania dove purtroppo spesso l’emigrazione verso l’estero è diventata l’unica possibilità di sopravvivenza.
Questo laboratorio ha come clienti principalmente ditte italiane, e riesce ad impiegare e sostenere circa 30 persone e naturalmente le loro famiglie.

Le attività ricreative:

Considerando l'importanza dell'aspetto ludico e del tempo libero per i giovani, organizziamo settimanalmente animazioni, giochi, balli, canti, laboratori di creazione che coninvolgono 500-600 bambini e adolescenti ogni anno. Son spesso semplici feste per strada ma creano Armonia e tanti... sorrisi.

Centro educativo

Il magazzino:

Il magazzino degli "aiuti" è il centro di stoccaggio di tutte le donazioni... Vestiti, alimentari, materiali vari, legna, prodotti per pulizia, stoviglie per la casa, cancelleria per la scuola, attrezzature informatiche, e tanto altro che arriva dai centri di prima raccolta, soprattutto dall'Italia; d'importanza fondamentale è la raccolta di farmaci, di prontuari farmaceutici, di attrezzature mediche e dentistiche, di sedie a rotelle, di sollevatori per portatori di handicap; questo rende possibile la gestione di un ambulatorio medico di primo intervento e di un punto farmaceutico.

Sono tutte attività correlate al lavoro di sostegno e d'aiuto che stiamo svolgendo, ed implicano naturalmente la formazione "sul campo" dei 20-30 volontari che si dedicano a questo ogni giorno...

Infatti non occorre essere in tanti per realizzare un grande progetto, ma è necessario condividere tanto, e "custodire" la volontà di percorrere un cammino comune di speranza.

Sei qui: Home Le nostre iniziative