Le news

Lo stoccaggio

Il capannone

Il “Capannone” è il risultato concreto e tangibile di un progetto sociale che nasce dall'esigenza di dar sostegno alle case di accoglienza che l’Associazione Speranza Onlus sostiene, in particolare ai centri della congregazione dei Padri Somaschi ed alla sua Fondazione dei Volontari Somaschi a Baia Mare, in Romania.

Non si limita a procurare generi alimentari di prima necessità, ma tutto ciò che serve per offrire e garantire all'interno dei centri servizi essenziali per tutti, quindi una adeguata qualità della salute e delle cure necessarie, l’abitare confortevole, l’integrazione sociale attraverso un buon uso del tempo libero, attività sociali e partecipazione…

Insomma... Una vita “dignitosa”.

Il progetto nel corso degli anni ha acquistato anche una valenza ambientale, e lo spirito con cui viene "vissuto" da chi materialmente aiuta, aldilà del gesto umanitario, rispecchia anche la filosofia che sostiene che ciò che oggi non serve a me, non è detto che non possa essere utile a qualcun altro.

Prolungare la vita di oggetti troppo spesso gettati ancora “buoni” ma magari passati di moda o che semplicemente hanno “stancato”, significa allo stesso tempo promuovere forme di consumo più consapevole e sostenibile e forme di riuso di oggetti di varia natura altrimenti destinati allo smaltimento, restituendo loro una “seconda opportunità”: chiunque potrà così ricoprire il ruolo di donatore di materiali di ogni genere che, in un’ottica dello spreco, sarebbero buttati.

Dall’idea alla Realtà …

Il capannone è oggi una bella realtà, una struttura di circa 1000mq in cui lavorano alternandosi in regime di volontariato cinque persone, d'estate e d'inverno, (anche con temperature sotto zero e... Senza riscaldamenti!), ed è un centro di raccolta di materiali ed oggetti ancora utili, un laboratorio del RIUSO dove le cose vengono catalogate per essere “ trasformate”, per esser pronte a vivere una seconda vita.

Il capannone oggi è pieno di oggetti ed accetta tantissimo materiale… Elettrodomestici, utensili da cucina, oggettistica, vestiario, mobilio, biancheria, cartoleria, elettronica, giocattoli per tutte le età ... Tutto quanto con cura viene catalogato, “sistemato”, riciclato… in attesa che possa prender posto in un container ed essere spedito, per tornare a svolgere il proprio “ruolo Utile”.

Svuotare le cantine per fare posto alle nuove bici, liberarsi del vecchio ingombrante schermo del PC sostituito magari con un nuovo ultrapiatto, decidere di fare a meno della collezione di libri, donare vestiario o elettrodomestici conservati nei garage (per ogni tipo di evenienza)… Rivelerebbe al mondo un vero e proprio tesoro nascosto!

Questa è la missione del Capannone…

O meglio, la missione dei volontari dell’Associazione Speranza Onlus, che vuole ridar Vita...

ai vostri Tesori “nascosti”.

Sei qui: Home Le attività Le News Lo stoccaggio