Le nostre iniziative

L'Associazione Speranza Onlus svolge la sua attività in campo nazionale ed internazionale ed è costituita da volontari che mettono a disposizione e condividono l'esperienza derivante dalla propria storia di vita e dalle "vicende" personalmente affrontate. Opera principalmente negli ambiti della prevenzione e del trattamento delle tossicodipendenze, per favorire l'accoglienza e l'integrazione sociale di persone in difficoltà, in particolare di minori in situazioni di disagio familiare… Per combattere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate.

I centri di Ascolto

Abbiamo creato a Filago, in provincia di Bergamo e a Villa Grazia di Carini, in provincia di Palermo, due centri d'ascolto; luoghi che sono avamposti di prima di accoglienza, che raccolgono le problematiche e le esigenze delle persone che si rivolgono a noi nella speranza di un aiuto concreto. I centri sono gestiti principalmente da volontari che hanno in primo luogo il compito di "Ascoltare", poi di indirizzare verso strutture idonee alle personali esigenze o necessità.

Il Recupero dei materiali

Il centro di stoccaggio materiali è risultato concreto e tangibile di un progetto sociale che nasce dall'esigenza di dar sostegno alle case di accoglienza che l’Associazione Speranza Onlus sostiene, in particolare ai centri della congregazione dei Padri Somaschi ed alla sua Fondazione dei Volontari a Baia Mare, in Romania.

I centri di accoglienza in Romania

Un primo aspetto del progetto si rivolge ai bambini e ai giovani attraverso servizi diversi:

laboratorio educativo scolastico

Il laboratorio educativo scolastico:

Il laboratorio educativo scolastico è una sorta di “dopo scuola”, dove i ragazzi sono aiutati nei compiti per la scuola. Il laboratorio scolastico diventa poi il tramite per avvicinare e conoscere le famiglie che sono, nel limite delle possibilità, aiutate con alimenti e vestiti. Segue 35-40 ragazzi ogni anno.

Il laboratorio educativo operativo:

Il laboratorio educativo operativo prevede un percorso dove i bambini o gli adolescenti che non hanno mai frequentato la scuola o che al momento non la frequentano, sono seguiti e aiutati per poter essere integrati nei corsi della scuola pubblica. Ai ragazzi con più di 16 anni si propongono corsi professionali in modo che possano trovare un impiego e mantenersi. Segue 8-12 ragazzi ogni anno.

Sei qui: Home Le attività