In evidenza

 
 

Per non restare indifferenti...

Per non restare indifferentiLa Libertà non è solo una semplice... conseguenza della mia democrazia. E' oggi una conquista, e non dovrebbe esserlo!

E' giusto condividere la mia esperienza, ne ho voglia ed anche... Bisogno.

Ormai sono 18 mesi che mi trovo qui, in Romania, a Baia Mare. La cosa che mi ha colpito di più, sin dai primi giorni, è scoprire il razzismo tra Rumeni e Rom... Non lo capisco ancora! Non c'è differenza per me, la povertà la trovi comunque e ovunque ma qui è soprattutto la mancanza di cultura, di dignità che mi colpisce, come se ci fossero istituzioni invisibili che muovono i popoli, gli animi della gente, che creano indifferenza, ignoranza, cose che da noi sarebbero impensabili o impossibili, qui si concretizzano davanti ai miei occhi, ed io adesso .. le sto vivendo, ogni giorno! 

E' normale camminare in centro e vedere uomini, donne, ragazzi cercare tra i rifiuti, tra l'indifferenza della gente... O bambini soli, in giro di notte e...  Mi chiedo perché è così difficile anche ... Aiutare!

Sono in terra straniera e cerco  dall'Ultimo qualcosa che non trovo! Immagina anche che se provi ad aiutare un bimbo, una bimba, un ragazzo, una ragazza potresti essere preso per pedofilo! Ce ne sono tanti, troppi! Credo sia la mancanca di cultura, di ideali o, più concretamente, che si viva un'esistenza ai margini della sopravvivenza economica;  qui l'analfabetismo è in crescita, la crisi che ha colpito l'Italia a xxxx  è devastante!

Discuti, cerchi soluzioni, aiuti, ma non basta mai.. A volte vorresti che il giorno fosse più lungo ma poi arriva sera e sei stanco, sai comunque che ancora puoi fare qualcosa ... Vado in stazione, ormai mi sento un padre per loro, porto del cibo, quel che ho recuperato, oggi anche del tè caldo... mi siedo, abbraccio, sorrido... Questo forse li fa sentire ancora esseri umani, mi fa esser Uomo... Condivisione è forse la parola giusta.... Dovrebbe esser normale, ma non lo è QUI!

I ragazzi che vivono per lai strada fanno gruppo, stanno uniti, forse per paura (sono spesso picchiati dalla gendarmeria o da chi viene infastidito solo dalla loro presenza)  ma ti accorgi che alcuni credono in Dio. Questa è la loro Vita ... Ci vorrebbero tante pagine come questa per descrivere ogni giorno di questa mia esperienza!

Questa sera abbiamo fatto fare la doccia a tutti, li abbiamo  vestiti, abbiamo cenato insieme ma...

Il centro notturno ancora non è in funzione come dovrebbe e qui esprimo la mia rabbia e tristezza per non avere le forze per farlo ... Non nascondo che alcune volte se riesco li porto con me dove vivo ma ho scoperto che questo non è ben visto dai Rumeni... 

Ma poco importa comunque, probabilmente questo inverno casa mia diventerà un piccolo ricovero per loro sicuramente .... Poi, poi, poi, quanti poi ci sono.....una miriade di sfaccettature invisibili  per alcuni, meno per altri, comunque a volte un piccolo gesto, una carezza, un abbraccio, vale molto di piu di tantissime cose.

immagine

Aiutaci ad aiutare!

Il tuo contributo per realizzare grandi sogni.
Il tuo sostegno all'Associazione Speranza Onlus ci permetterà di agire in prima linea contro i pregiudizi, lo sfruttamento e le violazioni dei diritti umani.

Immagine

A far ritrovare la gioia di vivere...

L'esperienza dell'Associazione Speranza Onlus cresce e si rinnova ogni giorno nella condivisione, nella sobrietà, l'accoglienza e la solidarietà.

"Noi tutti non possiamo restare indifferenti in un mondo dove tanti adolescenti non hanno la possibilità di crescere e diventare...Uomini

Perchè aiutarci....

  • L'esperienza vissuta

  • I percorsi di Vita

  • Il reinserimento

MINORI IN DIFFICOLTA' MINORI IN DIFFICOLTA'

acinia quis diam dui felis cursus tempor eleifend sed pretium odio. Mauris sit L...

I nostri obiettivi... I nostri obiettivi...

Lacinia quis diam dui felis cursus tempor eleifend sed pretium odio. Mauris sit ...

immagineSed ipsum enim, mollis eu pellentesque a, ullamcorper at sem. Mauris eugiat, dui vel cursus elementum, nulla metus bibendum neque, in tincidunt tellus lorem vitae metus in tincidunt tellus lorem vitae metus.Sed ipsum enim, mollis eu pellentesque a, ullamcorper at sem. Mauris eugiat, dui vel cursus elementum, nulla metus bibendum neque, in tincidunt tellus lorem vitae metus in tincidunt tellus lorem vitae metus.

La solitudineHeader One Lorem emphasised est dolor sit amet, ong est. Ut nullam leo imperdiet arcu aliquam, a id massa anim molestie at, amet libero tellus, fames nam erat pretium mattis volutpat leo, aliquam nulla.

 
 

PARTNER

BAIA MARE - ROMANIA

Vienici a trovare

  • Sede legale ed amministrativa:Via Vittorio Veneto, 11

CAP 24040 Bonate Sotto (BG)

  • Tel/fax : +39 035 4653183Cell. +39 329 1003971/2

CI TROVI ANCHE QUI...

CAP 90040 Villa Grazia di Carini(PA)

  • Tel/fax : +39 091 8674276Cell. +39 340 7895746

Contattaci

Chiamaci al
+39 035 465 3183

la nostra Email
info @ speranzaonlus.org

Sei qui: Home News home Per non restare indifferenti...